Per non incontrare problemi di visualizzazione ti consigliamo di passare ad un browser più recente.
Tel 011 5629940     Mobile 331 9144613
Via Davide Bertolotti n. 7 10121 TORINO

Chi siamo

"Cassa da banchier
gamba da cervier
pazienza da romito
aver rason
saverla espor
trovar chi la intenda
e chi la voglia dar
e debitor che possa pagar"
(Venezia, 1612)
Pietro Calorio
Sono nato a Torino nel 1977. Papà (medico) metà piemontese e metà toscano, mamma (avvocato) per metà russa, ¼ tedesca e ¼ toscana. Ho un fratello, studente di Medicina.
Mi sono laureato a pieni voti all’Università degli Studi di Torino e sono iscritto all’Albo degli Avvocati di Torino dal 2007.
Mi occupo di diritto civile e commerciale, e di protezione dei dati personali.
Ho una paziente attitudine a voler “far funzionare le cose”, dosando con cura diplomazia e decisione.
Amante di tutto ciò che è innovazione, ho acquisito negli anni competenze in diritto dell'informatica e del web, in modo particolare sui temi dell'informatica giudiziaria e del “Processo Civile Telematico”.
In quest'ambito presto consulenza a beneficio di società di ICT, studi legali, Uffici Giudiziari e Ordini professionali. Sono anche relatore a convegni in queste materie su tutto il territorio nazionale. Sono inoltre socio fondatore del Centro Studi Processo Telematico (www.cspt.pro).
Faccio parte della Commissione Informatica del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Torino dal 2008, e sono consigliere del Direttivo dell'A.G.A.T. (Associazione Giovani Avvocati Torinesi) dal 2011.

Tre cose di cui non potrei fare a meno:

  • andare alla scoperta di nuovi mondi, “armato” di macchina fotografica
  • ascoltare buona musica
  • fare ricerche e creare progetti col mio laptop
Leggi tutto
Valeria De Marcus

Sono nata ad Asti nel 1980. Mamma emiliana e papà piemontese, entrambi bancari.
Cresciuta in provincia, poi studentessa fuori sede a Pavia (dove mi sono laureata a pieni voti in Giurisprudenza), ho lavorato a Milano e poi a Torino, dove sono iscritta all’Albo degli Avvocati dal 2009.
Il mio percorso professionale è iniziato nell’ambito del diritto di famiglia e minorile, per poi ampliarsi con esperienze specifiche in diritto bancario, dell'intermediazione finanziaria e in diritto successorio.
Sono curiosa, determinata e ho una particolare propensione nel ricercare un accordo fra le parti, per fare in modo di evitare il contenzioso giudiziario.
Credo con fermezza nell’importanza dell'uso di un linguaggio semplice e chiaro, per far sì che ogni decisione risulti trasparente e venga presa con la massima serenità.

Tre cose di cui non potrei fare a meno:

  • vivere e lavorare in un ambiente ordinato
  • assaporare cibo e vino, rigorosamente di qualità
  • sentire il rumore e il profumo del mare
Leggi tutto